Stress e salute

Col termine ‘stress’ si intende una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.

La risposta di stress è strettamente interrelata con la vita e riguarda chiunque in qualunque momento. La vita moderna ci porta spesso al limite, a volere fare di più nello studio, nel lavoro o nelle passioni, a non fermarci mai. Tuttavia, a lungo andare, le conseguenze risultano peggiori dei vantaggi nel breve termine.

Lo stress nel breve periodo ci salva la vita, ci permette di adattarci, ci aiuta a superare nuove sfide e apprendere nuove abilità. È alla base di vari processi motivazionali e edonistici.

Alla lunga, quando lo stress diventa cronico, non vediamo vie di fuga o alternative, non ci sono aspetti per cui combattere o reinventarsi, non ci sono risorse concrete, emotive e sociali, la salute paga un dazio.

La ricerca scientifica recente ha, infatti, messo in evidenza come il sistema nervoso e quello immunitario interagiscano strettamente nella regolazione dell’infiammazione, fornendo un collegamento biunivoco tra stress psicologico e sociale e malattia somatica cronica.

Tra i sintomi di stress più comuni figurano sintomi fisici quali: cefalea, lombalgia, indigestione, tensione a livello delle spalle, gastrite, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione, sonno disturbato, stanchezza, capogiri, inappetenza, problemi sessuali; sintomi comportamentali quali: digrignamento dei denti, alimentazione compulsiva, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti; sintomi emozionali quali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza; e infine sintomi cognitivi quali: mancanza di lucidità, incertezza nel prendere una decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.

Essendo lo stress sovente legato a disturbi psicologici quali disturbo da stress post-traumatico, disturbo acuto da stress, disturbo d’ansia, depressione, disturbo bipolare, disturbi della sfera sessuale e disturbi dell’alimentazione, è raccomandabile rivolgersi a uno Psicologo Psicoterapeuta qualora se ne sospetti la presenza.

Tra gli approcci utili in supporto all’eventuale terapia psicologica figurano l’attività motoria, gli esercizi di respirazione diaframmatica, la meditazione, il rilassamento muscolare progressivo, il training autogeno e l’Osteopatia.

Leave a reply