Osteopatia

L’Osteopatia è una professione sanitaria basata sul contatto manuale per la diagnosi * e il trattamento mediante un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

L’osteopata, attraverso una valutazione manuale peculiare, ricerca la presenza delle cosiddette “disfunzioni somatiche”, espressione dell’alterazione dello stato di salute conseguente a eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente, tali disfunzioni si manifestano principalmente a livello del sistema muscolo-scheletrico con dolore e riduzione della mobilità segmentaria e distrettuale. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo. Tra i cardini filosofici dell’approccio osteopatico vi sono la relazione tra integrità strutturale e funzionale del corpo e l’importanza attribuita alla tendenza intrinseca del corpo all’auto-guarigione. Il trattamento osteopatico viene concepito come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione e auto-guarigione.

*Per “diagnosi osteopatica” si intende l’interpretazione dello stato funzionale / disfunzionale dei vari sistemi corporei secondi i 5 modelli di riferimento riconosciuti dalla comunità osteopatica internazionale. Non deve in alcun modo essere confusa con la diagnosi di patologia, di esclusiva pertinenza medica.

Leave a reply