Dismenorrea (dolori mestruali)
La dismenorrea, o ciclo mestruale doloroso, è una comune causa di dolore pelvico acuto che interessa circa i 2/3 della popolazione femminile in età fertile. Si presenta spesso in associazione a sintomi quali diarrea, nausea, vomito, mal di testa e capogiri.
La dismenorrea primaria sembra essere legata alla diminuzione dell’afflusso di sangue e del conseguente ridotto apporto di ossigeno all’utero indotti dalle contrazioni uterine che caratterizzano la fase mestruale e da un eccesso di prostaglandine.
La dismenorrea secondaria può essere legata alla presenza di condizioni quali: endometriosi, fibromi uterini, infiammazioni pelviche ecc.
Tali condizioni possono causare variazioni di intensità e durata del dolore mestruale rispetto alla normalità e provocare irregolarità del ciclo, perdite tra una mestruazione e l’altra e dolore durante i rapporti sessuali (dispaurenia).
In presenza di tali sintomi è consigliabile rivolgersi a un ginecologo.
La dismenorrea viene tipicamente curata con farmaci FANS quali ibuprofene e aspirina e terapia ormonale ma può trarre giovamento anche dalla pratica di attività fisica (da moderata a mediamente intensa), dall’auto-massaggio e dall’applicazione di caldo sul ventre.
Un utile aiuto può essere dato anche dalle manipolazioni osteopatiche.
Leave a reply